SERVIZI

Le consulenze del team Frascà&Partners aiutano il cliente in fase pre-decisionale.

Il processo decisionale deve essere alimentato da analisi di ricerca dall’alto valore diagnostico.

Queste devono interpretare situazioni complesse e restituire al decision maker un’immagine nitida ed esaustiva del contesto in cui si vuole operare.

I nostri servizi servono a elaborare il dato grezzo al fine di renderlo informazione per poi passare a un’analisi complessiva che contestualizzi e metta in connessione tutti gli elementi utili alla creazione di scenari, dossier, articoli, istant study, report e altri documenti utili al cliente.

Per assolvere ai suoi incarichi Frascà&Partners adotta un approccio multidisciplinare consono alla complessità degli scenari afferenti alla dimensione politica, istituzionale ed economica sia sul piano internazionale che interno.


ANALISI GEOPOLITICA

La geopolitica analizza i conflitti di potere in spazi determinati e incrocia ragionamenti, competenze e discipline diverse (storia, economia, politologia, geografia, diritto, sociologia etc.).

È studio di casi specifici, di situazioni e fenomeni in continua evoluzione e non si limita allo studio delle guerre.

Nel gergo comune, spesso, viene confuso con analisi di politica internazionale, ebbene in effetti suona meglio ed è un termine più efficace.

Per analizzare la politica internazionale Frascà&Partners utilizza sia la geopolitica che le discipline accademiche proprie delle scienze sociali come, ad esempio, Relazioni Internazionali (R.I.)

ANALISI POLITICO-ISTITUZIONALE

Con analisi politico-istituzionale si fa riferimento all’analisi dei singoli Paesi del globo terraqueo in merito alle tre facce della politica: politics, ovvero l’architettura del potere, degli attori, dei processi e delle istituzioni; policy, ovvero la politica nella società, programmi di azione, provvedimenti e interventi che vengono proposti dagli attori politici e decisi nelle sedi politiche; e polity, ovvero la definizione della comunità politica organizzata, cioè del territorio e della popolazione che insiste su quel territorio, le relative strutture e processi di mantenimento e cambiamento, dalla polizia alla magistratura, dalla burocrazia alle Forze Armate.

DOCUMENTI di ANALISI

 Creazione di scenari;

Redazione di dossier;

Schede di analisi per Paese;

Redazione di articoli;

Redazione di instant study;

Redazione di report periodici;

Redazione di newsletter;

 Organizzazione di briefing;

Elaborazione di discorsi e position paper per tavole rotonde o eventi;

Aggiornamenti per dipendenti aziendali e top management;

Monitoraggio e reporting normativo;

 Preparazione e supporto alla stesura di policy papers;

Analisi di contesto;



STUDI e RICERCHE

trattati da F&P nel campo delle scienze sociali

F&P mette a disposizione il suo team di analisti per lavorare su progetti di ricerca vinti o promossi da imprese, enti del terzo settore e istituzioni pubbliche, concentrandosi principalmente sui temi di Difesa e Sicurezza (D&S) dell’Open Strategic Autonomy, una delle aree prioritarie trasversali individuate dalla Commissione Europea nel QFP 2021-2027. Attraverso incarichi sub-contrattuali F&P fa ricerca su politica internazionale ed estera, politiche di D&S, armamenti, nuove tecnologie e il loro impiego nei diversi domini valutandone gli standard, gli aspetti politici e strategici. Questi studi sono utili alle professionalità tecnico-ingegneristiche, che andranno a sviluppare la tecnologia o gli asset.

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA

Sicurezza e Difesa;

Relazioni Internazionali;

Intelligence;

Politica estera e cooperazione internazionale;

Organizzazioni Internazionali;

Diritto internazionale.

PRINCIPALI ARGOMENTI DI RICERCA

 Robotica, Unmanned Vehicles, nuove tecnologie;

Conflitti armati, guerra ibrida, guerra dell’informazione, terrorismo;

• Proliferazione nucleare, disarmo, armi CBRN, vettori ipersonici, proliferazione illegale di armi leggere;

Politiche spaziali e nuova economia spaziale, sicurezza economica ed energetica;

• Diritti umani e democrazia;

Migrazioni e rifugiati;

• Organizzazioni criminali.