Dottorando in «Studi Storici» presso l’Università degli Studi di Firenze (UniFI) e l’Università degli Studi di Siena (UniSI), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il progetto di ricerca è incentrato sull’analisi della posizione politico-diplomatica dell’Italia all’interno dell’Alleanza Atlantica nei principali momenti di crisi dell’atlantismo.
Si è laureato in «Scienze Politiche» – curriculum di Studi Internazionali – presso la Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Successivamente, ha conseguito la laurea magistrale in «Relazioni Internazionali» cum laude presso la medesima scuola, con una tesi incentrata sull’adesione dell’Italia alla Belt and Road Initiative (BRI), intesa come il principale strumento di proiezione della Cina popolare in Eurasia. Dopo aver frequentato con profitto il corso di perfezionamento in «Intelligence e Sicurezza Nazionale» presso l’Università degli Studi di Firenze, ha partecipato al Master «MARCOM» in convenzione esclusiva gratuita, essendo risultato vincitore della borsa di studio prevista dalla Fondazione Italia-USA per giovani laureati che hanno conseguito il massimo dei voti con un piano di studi in linea con le caratteristiche del progetto.
Come tesi di master ha realizzato un project work per l’Agenzia ICE sull’internazionalizzazione delle imprese toscane nei mercati dell’ASEAN. Ha vissuto diversi anni in Spagna, studiando presso la Facultat de Dret della Universitat de Barcelona (UB) e il Centro de Estudios Internacionales (CEI) – Escuela Diplomática de Barcelona. Dal 2017 è membro attivo di Limes Club Firenze, di cui ha ricoperto la carica di coordinatore nel biennio 2018-2019 e successivamente quella di segretario. È socio fondatore del Comitato di Firenze della Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki (FIDU–ETS). Collabora presso diverse riviste. Si interessa principalmente di geopolitica e storia, con focus privilegiato sulla regione dell’Asia-Pacifico.
Condividi su
Geopolitica, politica internazionale, politica, internazionale, economia, relazioni internazionali, impresa, articoli, report, dossier, scenari, analisi, analisi paese, ricerca, speech writing, instant study, briefing, position papers, policy, policy papers, import/export, business, consulenza, impresa, decision maker, strategia, studi e ricerche, ricerca difesa, sicurezza, nuove tecnologie, monitoraggio normativo, affari internazionali, affari esteri, affari governativi, affari europei